Dott Andrea Buscemi

Infanzia

I genitori devono imparare ad osservare ed ascoltare il bambino. La denuncia ripetuta da parte del bambino di una determinata sofferenza deve destare attenzione. Durante la prima infanzia si possono instaurare disfunzioni somatiche con conseguente:
- ritardo nello sviluppo psicomotorio
- disturbi del sonno
- disturbi ORL
- eccitazione, rabbia, nervosismo
- digestione disturbata, costipazione
- deviazione della colonna vertebrale

L'osteopatia è una terapia d’ elezione per correggere l'eredità di piccoli e grandi traumi infantili.

Scoliosi – Cifosi – Lordosi : l’ infanzia è il momento in cui si manifestano le patologie alla colonna ed è il momento più proficuo per ottenere il massimo dell’ efficacia nella correzione.  Scoliosi, lordosi, cifosi, sono il segno di un non corretto sviluppo del corpo. La causa, che può essere viscerale, traumatica, cranica, sarà determinata dall’ osteopata attraverso un’ approfondita analisi tecnica, da essa discenderà la scelta del trattamento più adatto per ottenerne la correzione. La collaborazione con le altre professioni sanitarie  è spesso molto utile.

Osteopatia e ortodonzia: L' esame periodico del corretto sviluppo del cranio permette, in collaborazione col vostro dentista di fiducia di intervenire precocemente per la correzione di quei dismorfismi che possono procurare al bambino dolore o ripercussioni sul corretto sviluppo. L’ uso di un apparecchio ortodontico e del regolare trattamento osteopatico permettono di evitare l’instaurarsi di errati compensi e posture.  Possibili sintomatologie:
- mal di testa, mal di schiena
- vertigini
- disturbi visivi
- difficoltà di concentrazione
- cambiamenti di umore.
 
Attenzione – Studio : al momento dell’ arrivo nella scuola dell’ infanzia o nella scuola primaria, a volte il bambino può manifestare carenza di attenzione, di interesse, ed aver sempre la testa tra le nuvole. Spesso la causa risiede nella scorretta coordinazione dei muscoli dell’occhio, da qui l’inusuale stanchezza ed affaticamento alla lettura, l’ attività di monitoraggio e trattamento di un buon osteopata riesce ad individuare e risolvere la causa della problematica. I bambini sono particolarmente ricettivi e sensibili al comfort offerto dal trattamento. Quanto più precocemente inizierà il trattamento, quanto prima migliorerà il recupero delle difficoltà scolastiche.